tortino di verdure

Lo so, sono fissata nel riutilizzare gli avanzi (non si butta mai niente!). Queste erano delle bietoline-spinaci (non so come si chiamano in italiano) acquistate in grande quantità al mercato di Hoche perché eran le ultime rimaste e pareva brutto lasciarne là un mazzetto…

per due:

  • 250 g di verdure cotte (bietoline, spinaci, altro…)
  • 4 cipollotti
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di ricotta
  • parmigiano grattuggiato, una manciata
  • olio, sale e pepe

(cominciate con lo scaldare il forno a 180ºC) mondare e tagliare in tronchetti di circa 1 cm i cipollotti lasciando lo stelo verde. saltare in padella con un filo d’olio e far cuocere stufando 5 minuti. aggiungere le verdure (gia’ cotte: avanzate o prelessate) tagliate grossolanamente. far insaporire con i cipollotti per qualche minuto poi spegnere e far raffreddare. sbattere le due uova con sale e pepe; aggiungere le verdure e la ricotta e mescolare per omogeneizzare il tutto.

preparare due ciotole o due ramequin foderati di carta da forno bagnata. versarci il composto di uova e verdure, spolverare la superficie con un po’ di parmigiano grattato ed infornare a 180ºC per 30 minuti.

si puo’ servire come entré con un’insalata o – piu’ piccola magari – come accompagnamento di verdura gradevole e facile da presentare. per noi ha rappresentato una cena dopo visita al museo, accompagnata da una selezione di paté e abbondante insalata.

m

~ by michelaandgavin on April 24, 2008.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: